Perdita di metano impianto Biogas

Per individuare una perdita presso questo stabilimento di stoccaggio di biogas, abbiamo utilizzato le ultime tecnologie del settore, avvalendoci di droni dotati di sensori laser. Il gas metano, quando fuoriesce, tende ad andare verso l’alto e un’analisi dall’alto è il modo più veloce e preciso per individuare eventuali falle e correre immediatamente ai ripari. Nei grafici in foto a fianco si possono notare dei picchi segnati in rosso, che indicano i punti di fuoriuscita del gas metano.

Per avere la certezza di riuscire a rilevare correttamente eventuali perdite di metano nell’ambito di impianti biogas e gas naturali, ci avvaliamo di un sistema altamente specializzato. Utilizziamo un drone con rilevatore a infrarossi mobile che fornisce una diagnostica accurata in tempo reale delle nubi di gas e fornisce nell’immediato immagini a colori in movimento della nube di metano in fuga. Il grande vantaggio del sistema di misura è che le perdite possono essere scoperte immediatamente e il punto di fuga viene localizzato facilmente.

Il metano è un gas naturale incolore e insapore e rappresenta un pericolo che non può in alcun modo essere sottovalutato. A maggior ragione, quello presente negli impianti di biogas può trasformarsi in una miscela pericolosa a contatto con l’aria dell’ambiente circostante. Inoltre, è un gas serra 22 volte più potente della CO2.

Dati alla mano risulta di fondamentale importanza affidarsi a un’azienda di professionisti come lo siamo noi di SND Biasiolo, che non lasciamo mai nulla al caso.

CONTATTACI

    Consulta Privacy