Termografia industriale

4

Servizi di analisi

Verifiche termografiche: la soluzione perfetta per rintracciare un guasto in ambito industriale

Le verifiche termografiche vengono utilizzate in ambito industriale per controlli di tipo preventivo su impianti e macchinari.

La termografia è, infatti, un tipo di analisi infrarossi, il cui scopo è rilevare la temperatura superficiale di un oggetto. Ma come funziona precisamente? Ogni corpo con una temperatura superiore allo zero assoluto (-273.15°C) emette delle radiazioni nel campo dell’infrarosso le quali variano in base alla temperatura dell’oggetto. In questo modo, se si verifica un surriscaldamento o un sovraccarico, è possibile identificare delle anomalie, in modo totalmente non distruttivo.

Che sia un impianto meccanico o macchinari e impianti elettrici, le verifiche termografiche sono, infatti, un metodo veloce e preciso per accertare un guasto.

Per effettuare l’analisi termografica è necessario rivolgersi a personale competente, in modo da avere un lavoro eseguito in maniera professionale, risparmiare tempo e abbattere i costi di manutenzione.

Contattaci subito per prenotare il nostro intervento. Operiamo a Venezia, Padova e nelle province limitrofe.

verifiche-termografiche-venezia-padova
analisi-infrarossi-impianti-elettrici-venezia

Le rilevazioni termografiche su impianti elettrici

Le rilevazioni termografiche vengono impiegate su impianti elettrici soprattutto per i controlli di serraggio. In questo tipo di impianti, infatti, molti guasti avvengono in corrispondenza dei serraggi dei cavi alle morsettiere. Un cavo fissato male può essere motivo di innesco di un incendio, in quanto comporta una resistenza localizzata e un conseguente aumento di temperatura.

Questo genere di rilevazioni su impianti elettrici, dunque, permette di eseguire verifiche su impianti in tensione senza agire direttamente sui componenti, aumentando, così, notevolmente la sicurezza delle operazioni ed eliminando la necessità di interrompere la produzione.

La termografia industriale di un impianto meccanico

L’applicazione dalla termografia su un impianto meccanico, anche molto complesso, ti permette di identificare il grado di deterioramento, usura e inefficienza dei componenti. Questo tipo di analisi a infrarossi è particolarmente utile in questi casi, in quanto è possibile arginare il danno finché è di piccola entità e in alcuni casi è addirittura possibile prevenirlo. Grazie alle verifiche termografiche è, infatti, possibile individuare eventuali anomalie dei componenti meccanici e pianificare in modo adeguato la manutenzione o la sostituzione degli stessi in occasione di fermi macchina già programmati. Questo consente un notevole risparmio di tempo e denaro.

Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata in verifiche termografiche che operi nella zona compresa tra Venezia e Padova, non esitare a contattarci!

analisi-surriscaldamento-macchinari-elettrici-padova
individuare-delle-anomalie-in-modo-non-distruttivo
Analisi-guasto-per-sovraccarico-padova
Verifiche-termografiche-impianto-meccanico-venezia
Identificare-il-grado-di-deterioramento-dei-componenti