Analisi vibrazionale

4

Servizi di analisi

Manutenzione predittiva con l’analisi vibrazionale

È bene, soprattutto in ambito industriale, eseguire la manutenzione predittiva, per evitare di trovarsi a fare i conti con un danno che poteva essere previsto e arginato molto tempo prima. L’analisi vibrazionale è un esempio di manutenzione predittiva.

Questo tipo di analisi viene condotta su macchine industriali rotanti, come ad esempio motori, pompe, turbine, riduttori e molte altre.

Ma come funziona l’analisi delle vibrazioni? La presenza di organi in rapido movimento all’interno di queste macchine genera delle vibrazioni, che sono previste e tollerate, purché restino sotto una soglia ben precisa di frequenza e ampiezza. Un eventuale aumento di queste vibrazioni e un superamento di tali soglie è un segnale della possibile presenza di un problema, come il disallineamento, lo squilibrio, l’usura o la rottura del cuscinetto.

Eseguire questo tipo di analisi, quindi, è utile non solo per rilevare un guasto, ma anche per prevenirlo. Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata in analisi vibrazionale a TrevisoBrescia o nelle zone limitrofe, contattaci subito!

analisi-vibrazionale-turbine-industriali-treviso-brescia
rilevare-guasto-cuscinetto-motori-treviso

La possibilità di intervenire prima del guasto

L’analisi delle vibrazioni permette di rilevare le anomalie ai macchinari. Questo comporta non solo la possibilità di contenere il danno, ma spesso anche di prevenirlo.

Questo tipo di analisi ti permette di capire in anticipo se c’è qualcosa che comincia a dare problemi. In questo modo è possibile pianificare interventi di manutenzione prima che si verifichi il guasto vero e proprio o quando è ancora di piccola entità.

Diverse metodologie di analisi vibrazionale eseguite da personale qualificato

Non esiste un solo genere di analisi vibrazionale, le metodologie di analisi delle vibrazioni, infatti, sono molteplici. La distinzione principale è tra quelle eseguite in modo continuo e quelle ad intervalli programmati.

Nel primo caso viene installato in maniera permanente un apparato di misurazione direttamente alla macchina, i cui dati possono essere raccolti anche da remoto.

Per quanto riguarda le misurazioni programmate, invece, viene utilizzata una strumentazione portatile.

In entrambi i casi, le misurazioni vengono eseguite dal nostro personale qualificato, che dispone di attrezzature specialistiche all’avanguardia. In questo modo avrai risposte precise in tempi rapidi. Inoltre, al termine dell’analisi vibrazionale vengono prodotti rapporti diagnostici dettagliati e viene stimata la gravità del guasto classificandola su quattro livelli, così da consentire di assegnare priorità agli interventi di manutenzione che emergono dall’analisi. Così facendo si riducono i tempi e i costi.

Contattaci subito per un preventivo gratuito, se vuoi eseguire una analisi delle vibrazioni dei tuoi macchinari nella zona compresa tra Treviso e Brescia.

analisi-vibrazionale-pompe-industriali-brescia
attrezzature-specialistiche-all-avanguardia
Analisi-vibrazionale-riduttori-brescia
Rilevare-guasto-macchine-rotanti-treviso
Misurazioni-eseguite-dal-nostro-personale-qualificato