Normativa italiana droni

4

Fotogrammetria e droni

Cosa dice la Normativa Italiana Droni?

Con la diffusione dell’utilizzo di droni UAV professionali e amatoriali, ogni Paese ha dovuto decidere come regolamentare questi dispositivi.

La Normativa Italiana Droni è di competenza dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC), infatti l’articolo 743 del Codice della Navigazione “Nozione di aeromobile” prevede, nella definizione di aeromobile, i mezzi aerei a pilotaggio remoto: “Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose. Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dell’ENAC e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della Difesa. Le distinzioni degli aeromobili, secondo le loro caratteristiche tecniche e secondo il loro impiego, sono stabilite dall’ENAC con propri regolamenti e, comunque, dalla normativa speciale in materia”.

Nello stesso regolamento è specificato che i droni utilizzati in operazioni specializzate o in attività scientifiche, di sperimentazione e di ricerca, costituiscono i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), ai quali si applicano le previsioni del Codice della Navigazione. Rientrano nelle competenze ENAC, tutti i SAPR di massa al decollo inferiore a 150kg.

Per queste ragioni, tutti i piloti SAPR della nostra azienda sono certificati ENAC.

Se vuoi maggiori informazioni riguardo alla Normativa Italiana Droni non esitare a contattarci. La nostra azienda effettua riprese aeree a Treviso, Brescia e nelle province limitrofe.

normativa-italiana-droni-treviso-brescia
azienda-con-piloti-sapr-certificati-enac-treviso

Cosa sono i droni?

Il drone, che in gergo tecnico è definito Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR), è un velivolo di piccole dimensioni che non prevede un pilota a bordo. Il volo del drone è, infatti, pilotato da remoto da un addetto abilitato o dal computer di bordo.

I droni derivano da tecnologie di tipo militari, dove sono tuttora impiegati in modo massiccio, e sono ora alla portata di tutti. I droni per impieghi professionali però richiedono tecnologie più avanzate, materiali più resistenti e adatti al volo e soprattutto devono essere estremamente affidabili e precisi. Inoltre, i droni professionali devono essere in grado di sollevare e movimentare strumentazione pesante e delicata, in modo da permettere analisi precise e dettagliate anche di superfici molto vaste.

Se sei alla ricerca di un’azienda che dispone di droni di ultima generazione, contattaci subito. Operiamo nelle province di Treviso e Brescia e nelle zone circostanti.

normativa-italiana-droni-per-riprese-aeree-brescia
devono-sollevare-strumentazione-delicata-per-analisi-di-sperfici-vaste
Piloti-certificati-enac-per-riprese-aeree-brescia
piloti-sapr-certificati-enac-treviso
tecnologie-avanzate-con-materiali-resistenti-per-impieghi-professionali